I.P.S.I.A. "G. Nicolucci" Isola del Liri

itisreggioOK 

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
INDUSTRIA ED ARTIGIANATO “Giustiniano NICOLUCCI”
Via Pirandello, 7 - 03036 Isola del liri
Tel.0776808359   fax 0776807320
codice Istituto FRRI026015

Le origini dell’Istituto possono essere ricondotte alla Scuola di Arti e Mestieri, fondata nel lontano 1620 per iniziativa degli operai delle manifatture laniere e dei conciatori di pelle di Arpino. Il 2 giugno 1814, il Re di Napoli Gioacchino Napoleone Murat emanava un Regio Decreto con cui istituiva il "Tulliano" nel quale, di fatto, confluivano le antiche scuole pubbliche della zona. Bisognò aspettare il Regio Decreto n° 1070 del 13 ottobre 1882 per vedere la nascita, in forma autonoma, della Scuola di Tessitura e Tintoria. Successivamente, nel 1920, con Decreto n° 1972 del 9 maggio, la scuola fu classificata come "Scuola Professionale Speciale" assumendo il nome di "Regia Scuola di Tessitura e Tintoria con sezioni di Chimica ed Elettrotecnica". Nel 1934-35 la Scuola fu denominata "Scuola di Avviamento Professionale a tipo Industriale" e fu dichiarata sede di esami, cioè fu legalmente riconosciuta e il 16 ottobre 1937 divenne statale. Nel 1961 divenne IPSIA di Stato di Isola del Liri, con sezioni staccate "Mobilieri" a Sora e "Chimici" ad Arpino.
Ottenne l'autonomia nel '64 e nello stesso anno venne istituita la sede coordinata di Sora, successivamente “sede associata”. Nel 1967 fu intitolata all'antropologo prof. Giustiniano Nicolucci. Nel 2011 è divenuto Istituto di Istruzione Superiore con annessa la Sede di Sora del Liceo Artistico-Istituto d’Arte. Nel 2012 è stata tolta all’Istituto la sede associata di Sora del Liceo Artistico-Istituto d’Arte ed è stata annessa la Sede di Sora dell’ITAS. Nell’anno scolastico 2012/13, l’Istituto ha aumentato la sua offerta formativa con l'attivazione, presso la sede associata di Monte S. Giovanni Campano, del nuovo Istituto Tecnico per il settore Tecnologico, con l'indirizzo "Grafica e Comunicazione", che si è affiancato ai corsi dell'Istitutogià esistenti. Dall’anno scolastico 2012/2013 la sede centrale dell’I.I.S. “G. Nicolucci” è stata trasferita presso l’edificio dell’I.T.I.S. “R. Reggio” utilizzando un’ala dello stesso Istituto.

L'istituto professionale IPSIA G. Nicolucci è un tipo di scuola che fornisce una preparazione tecnica e una qualifica professionale per l'accesso a diversi settori di attività lavorativa.

Nell'ordinamento scolastico italiano, l'istituto professionale è una scuola secondaria di secondo grado . In passato differiva dall'istituto tecnico per la possibilità di conseguire, dopo un esame di stato alla fine del terzo anno, un diploma di qualifica professionaleche abilitava all'esercizio della professione. Con la riforma Gelmini la durata legale del corso di studi è variata da 3+2 anni a 5 anni senza specializzazioni intermedie, così come avviene nei licei e negli istituti tecnici. Terminato l'iter di istruzione professionale si consegue un diploma di istruzione superiore, che dà accesso a tutte le facoltà universitarie o direttamente al mondo del lavoro in alcuni settori professionali.

Rispetto agli istituti tecnici, gli istituti professionali offrono una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e un tirocinio da svolgere nell'ultimo anno.

Indirizzi di studio:

 

Stampa