amministrazione finanza e marketing

Amministrazione finanza e marketing

Nel corso di Amministrazione, Finanza e Marketing vengono identificate, acquisite e approfondite le competenzerelative alcampo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Si integrano le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato di questo indirizzo ha competenze:

  • Amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione
  • Nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
  • Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale
  • Per intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
  • Per trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
  • Per operare per la promozione dell’azienda
  • Per migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo

Sbocchi professionali/occupazionali

  • Direttore e amministratore in Aziende pubbliche e/o private, impiegato in Istituti di credito e imprese di assicurazioni
  • Operatore di negoziazione con l'estero all'interno di Enti o aziende
  • Operatore di marketing internazionale
  • Tecnico della gestione industriale e commerciale nel settore import/export di aziende

 

 

Discipline

1° biennio

2° biennio + V

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

-

-

-

Storia

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Geografia generale ed economia

1

 

 

 

 

Informatica

2

2

-

-

-

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Economia aziendale

2

2

-

-

-

Scienze integrate (biologia e scienze della Terra)

2

2

-

-

-

Scienze integrate (fisica)

2

-

-

-

-

Scienze integrate (chimica)

-

2

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Amministrazione, finanza e marketing

Informatica

-

-

2

2

-

Seconda lingua comunitaria

-

-

3

3

3

Economia aziendale

-

-

6

7

8

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica e Scienza delle finanze

-

-

3

2

3

Articolazione: relazioni internazionali per il marketing

Seconda lingua comunitaria

-

-

3

3

3

Terza lingua straniera

-

-

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

-

-

5

5

6

Diritto

-

-

2

2

2

Relazioni internazionali

-

-

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

-

-

2

2

-

Articolazione: sistemi informativi aziendali

Informatica

-

-

4

5

5

Seconda lingua comunitaria

-

-

3

-

-

Economia aziendale

-

-

4

7

7

Diritto

-

-

3

3

2

Economia politica e Scienza delle finanze

-

-

3

2

3

Totale delle ore settimanali

33

32

32

32

32