Nelle due sedi di Isola del Liri e di Sora, è attivo un corso di studi dell’Istituto professionale, secondo il nuovo ordinamento previsto dal DPR 15 marzo 2010, n. 87, ad indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” del settore “Industria e Artigianato” finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale con percorsi articolati in due bienni e un quinto anno.

L’istituto, nel quadro di intese tra MIUR, Regione e Provincia, aderisce all’offerta sussidiaria integrativa regionale e rilascia le qualifiche, riconosciute dalla Regione Lazio e di validità nazionale, di:

  • Operatore meccanico, presso la sede di Isola del Liri
  • Operatore elettrico, presso la sede di Sora.

Il terzo anno di frequenza è bivalente per i nostri alunni e permette ad essi sia di affrontare l’esame di qualifica, sia di passare poi al quarto anno dello Stato.

Al termine del percorso di cinque anni l‘istituto professionale permette di conseguire il diploma di Tecnico specializzato, a superamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Per adattarsi alle esigenze del territorio e per meglio articolare la propria offerta formativa, il corso di studi dell’istituto professionale di Isola del Liri ha subito una “curvatura” meccanica, mentre quello di Sora una “curvatura” elettrica. Queste curvature comportano una modifica dei contenuti disciplinari, ma sempre alterare il quadro complessivo delle discipline curricolari.